lunedì 26 maggio 2014

Il cuore è una strada

Il cuore è una strada dove passano molte cose, alcune buone, tante altre no. Le strade del mondo pullulano di falsi profeti, pronti a promettere che con poco sforzo saremo in grado di raggiungere ogni soddisfazione e trovare la felicità. Magari perdendoci nel buio. Ma questo è un particolare secondario. Soprattutto, neppure degno di essere preso in considerazione.



Ogni giorno, piaccia o meno, consapevoli o no, ci si ritrova a scegliere.

Il cuore è una strada dove passano molte cose ma dove, tanto tempo fa, Qualcuno ha posto dei cartelli ad indicare la Via. Ce n’è uno, però, che risulta davvero difficile decifrare perché si trova molto in basso e il tempo e l’incuria ne hanno sbiadito le lettere.

Qualche tempo fa, ho incontrato una Persona che me ne ha rivelato il senso. Ho scoperto che il cartello più insignificante è quello, tra tutti, che indica la via più sicura, anche se è una strada impervia e faticosa perché è stata tracciata tra le spine e le rocce aguzze. Una via che può essere percorsa soltanto con gli occhi rivolti ai propri passi. Ma che conduce in un luogo di gioia e di pace profonda.

Sul cartello è scritta una sola parola: UMILTA’. 

Nessun commento:

Posta un commento