mercoledì 5 novembre 2014

La bestemmia del dolore

Oggi ho letto su internet una lettera scritta da un uomo, un durissimo attacco alla Chiesa e ai cristiani. Visti i tempi, niente di strano. Tanti usano fare il tiro a segno su coloro che ancora resistono nel tenersi stretta al cuore la fede, nonostante i venti contrari soffino sempre più forte e sempre più ferocemente. Ma quella lettera, nonostante gli insulti al Cielo che a tratti sfioravano la bestemmia, mi ha colpito al cuore. Mi ha intenerita. Credo che l’intenzione di chi l’ha scritta fosse ben altra, i toni non lasciavano spazio a dubbi. Eppure, al di là di ogni ragionevole perplessità, ho provato un senso di grande dolore. Non per me. Per lui. Tra le righe sporche, in mezzo a tanto strepito, ho sentito con chiarezza che in quelle parole palpitava un’anima ferita, o profondamente delusa. Quel dolore così vivo e chiaro ha cancellato in me ogni residuo di barriera mentale: non vedevo più da una parte i cristiani, impegnati a difendersi, e dall’altra i nemici della Chiesa. Il suo grido disperato è rimbalzato dentro le pareti di un grande noi che tutto accoglie, dove c’è spazio e cibo e calore e amore per l’altro. Anche l’altro che sfoga la sua rabbia e il suo dolore sulla tua carne tenera. Ma la sua è piagata. Allora mi sono messa davanti alla mia piccola candela di Gerusalemme… e ho pregato per noi.

Nessun commento:

Posta un commento