lunedì 20 ottobre 2014

Lo scandalo dell'Amore

“Coming out of the closet”, in italiano: “Uscire dall’armadio a muro”. Con questa espressione evocativa, si fa riferimento in modo particolare al momento in cui una persona non eterosessuale esce dal segreto del suo mondo per dichiarare a qualcuno il proprio orientamento sessuale.
Mi viene in mente la stessa immagine quando penso a una mia cara amica, che è finalmente uscita dall’armadio per sostenere davanti alla sua famiglia, ai suoi amici, ai colleghi di lavoro, davanti a tutti quanto ama il mondo e ogni essere umano, di qualunque colore, genere, età, parentela, nazionalità, orientamento sessuale e politico.
Sembra un paradosso, una provocazione, ma non lo è. La realtà è che amare senza pregiudizio, in maniera disinteressata, amare chi ti maledice, anche se è tua madre, amare chi ti tradisce, è la cosa più scandalosa che si possa concepire sotto questo cielo. Soprattutto in questi giorni tormentati dall’odio e dalle divisioni. Abbiamo fatto, con la mia amica, una bella e lunga conversazione telefonica durante la quale mi ha raccontato di essere profondamente cambiata negli ultimi tempi ed ora è completamente scomparso il timore di essere criticata senza appello quando mostra sincero affetto e rispetto verso chi non ha avuto e non ha nei suoi riguardi lo stesso atteggiamento.
Lei ha deciso di amare. Non lo nasconde nel segreto del suo intimo. Pazienza se dovrà affrontare gli sguardi di commiserazione dei più sulla sua ingenuità o gli amichevoli consigli dei dispensatori di saggezza sull’opportunità di aprire gli occhi davanti alla realtà delle cose: perché il mondo è un brutto posto, i luoghi di lavoro sono covi di serpi e la famiglia, poi, genera solo mostri. Meglio stare in guardia.
Lei no. Fa parte di quell’esercito di persone che porta avanti la sua rivoluzione scandalosa. Amare senza un ritorno, senza convenienza. Perché è bello amare. E’ bello a prescindere.

La primavera è già iniziata sotto la neve. In silenzio. Nessuno la può fermare. E ogni tanto, un fiore fa capolino sotto questo cielo… 

Nessun commento:

Posta un commento