domenica 6 aprile 2014

Tornare a casa

Quand’è che ho gridato: “Voglio tornare a casa?”
Si, ricordo, anche se sono passati ormai degli anni, tanti anni. Una vita fa. Non ricordo tanto l’ambiente, a parte che era notte e le stelle bucavano di luce il blu. E una finestra sul cielo, e la mia voce che di colpo tremava mentre dal cuore spaccato saliva questo canto implorante: “Voglio tornare a casa!”
I singhiozzi come tante preghiere. E’ questa la preghiera del cuore? Col senno di poi, riconosco in quelle lacrime l’acqua della grazia che scorre in noi, nel profondo, dal momento in cui riceviamo la vita vera, non quella data dalla madre e dal padre, ma la vita dei figli di Dio. Con ogni dovuto rispetto per i genitori.
In quella notte, con la libertà di figlia di Dio, la mia anima aspirava a ricollegarmi alla fonte originaria. La mia anima gridava:  PADRE!
Posso dire che è iniziato tutto con quel grido? Non saprei.  So però che mi si è stampato sulla carne e ancora mi parla e mi interroga.
Poco prima di partire, ho visitato un impianto di potabilizzazione. Già, perché l’acqua che viene giù dal cielo, toccando la nostra povera terra, si sporca. Mi fa pensare ad un altro dono che scende dal cielo e che toccando la nostra povera umanità, perde la purezza.

Ho dato inizio al mio processo di potabilizzazione.


Nessun commento:

Posta un commento