martedì 11 agosto 2015

Anninnia anninnia

C’è un coro, femminile. Una ninna nanna. E un maestro di musica. Nato a Nurallao, un giorno ha deciso di lasciare il paese per laurearsi in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (D.A.M.S.) all’Università di Bologna. Insegnante di educazione musicale nella Scuola Media, compositore, ricercatore in ambito tradizionale, il Maestro ama le proprie radici, la propria terra, con le sue tradizioni e le note antiche. Un Maestro che ha voglia di riproporre al mondo i suoni dell’infanzia propria e di chi l’ha preceduto nel tempo, aggiungendo al canto e alla musica sarda la cifra della propria creatività. Il suo nome è Mauro Lisei.
Il Coro, originario di Gavoi, risponde al nome di Eufonia. Piccolo gruppo di ragazze di ogni età, si muove nella tradizione pur esplorando territori ancora sconosciuti, a tratti dimenticati. Un Coro che ha saputo fare incetta di trofei e premi in Sardegna e nel “continente”. Compreso un “Premio Speciale per il canto più bello” al brano “Anninnia anninnia” al Festival Internazionale “L’Europa e i suoi canti” di Barcellona. La ninna nanna è un brivido lungo la schiena, uno di quei brividi che partono dal profondo dell’anima, che a volte la vera bellezza sa ancora regalare. Quando nasce dal cuore.

“Anninnia anninnia” è il sospiro della terra, della madre terra. Di una madre di questa meravigliosa terra sarda. Quadro d’amore di un compositore che esprime la sua vocazione musicale più profonda. Ninna nanna d’incanto…


Nessun commento:

Posta un commento